Darkrainbows


Il Punk                                                              


Il punk rock, spesso abbreviato in punk, è il nome di uno stile di rock, che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, ed è il genere principale sostenuto dai punk ma non solo, comprendendo al suo interno una miriade di sottogeneri.

Tra i suoi principali esponenti figurano gruppi inglesi come Sex Pistols, The Damned, The Clash e The Stranglers, e americani come Ramones, Misfits, Dead Boys e Johnny Thunders & the Heartbreakers.
                                       
 

All'inizio e nella metà degli anni '60, si diffondono in Nord America molti gruppi garage rock, che verranno poi considerati progenitori del punk rock. The Kingsmen, gruppo di Portland, Oregon, ha un successo improvviso con la cover del 1963 "Louie, Louie", il quale testo verrà citato come "testo originario del punk". Il suono minimalista di molti gruppi garage è stato influenzato dall'ondata della british Invasion. I singoli del 1964 dei The Kinks, "You Really Got Me" e "All Day and All of the Night", sono stati definiti come "predecessori dell'intero genere a tre corde. "I Don't Want You" del 1978, ad esempio, è puramente assimilabile ai The Kinks".Nonostante abbia avuto poca influenza nelle classifiche statunitensi, l'inno dei mod, "My Generation" dei The Who del 1965, influenzato dai Kinks, è un predecessore del mix di ferocia musicale ed attitudine ribelle che avrebbe caratterizzato poi il primo punk britannico: John Reed descrive l'apparizione dei The Clash come un

« proiettile impermeabile di energia con immagini e reminescenze retoriche dell'ossessione per la velocità del giovane Pete Townshend, vestiti pop art ed ambizioni di scuola d'arte. »

             

I The Who e analogamente i The Small Faces sono tra i pochi gruppi storici del rock per i quali i Sex Pistols provavano riconoscenza. Nel 1966 la corrente mod è già in declino, il garage rock statunitense perde il proprio appeal nei due anni seguenti, ma l'approccio musicale aggressivo ed il carattere da outsider del garage psych in gruppi come The Seeds sono raccolti ed enfatizzati da band che sarebbero state riconosciute successivamente come figure cruciali del proto-punk.
Protopunk
Nel 1969 appaiono due album di debutto di due gruppi originari del Michigan, considerati centrali per i dischi proto-punk. In primavera, gli MC5 di Detroit pubblicano Kick Out the Jams. "Musicalmente il gruppo è intenzionalmente grezzo ed aggressivamente crudo", come scritto dal critico di Rolling Stone, Lester Bangs, che aggiunge:
« Gran parte delle canzoni sono difficilmente distinguibili tra di loro nella loro struttura a due corde. Avrete sentito tutto questo anche dei the Seeds, Blue Cheer, Lester Bangs, Question Mark & the Mysterians e dei the Kingsmen. La differenza in questo caso [...] è nella promozione, nella forte sfumatura di rivoluzione adolescenziale ed energia totale che riguarda questo scorcio di iarde di scarti di stereotipi e rumore sgradevole. [...] I Want You Right Now suona esattamente (fino ai testi) come una canzone chiamata I Want You dei The Troggs, un gruppo britannico arrivato un paio di anni fa con una simile immagine di sesso e suono crudo (ricordate Wild Thing?) »

Quell'estate i The Stooges di Ann Arbor appaiono con un album omonimo. L'album è prodotto da John Cale, precedentemente membro del gruppo rock sperimentale di New York Velvet Underground. Avendo guadagnato una "reputazione come primo gruppo underground rock", i VU avrebbero ispirato, direttamente o meno, molte dalle band coinvolte nella creazione del punk rock.
Nella East Coast, i New York Dolls sviluppano l'originale impeto del rock and roll degli anni '50 in una moda che sarebbe stata poi conosciuta come glam punk.Nell'Ohio emerge una piccola ma influente scena rock underground, guidata dai Devo, gli Electric Eels ed i Rocket from the Tombs, che nel 1975 si sarebbero fusi nei Pere Ubu e nei Dead Boys; gli ultimi si sarebbero poi trasferiti a New York per diventare parte della scena punk rock della città negli anni seguenti. A Londra, la scena pub rock riporta la musica alle sue basi e fornisce uno spunto per molti dei successivi membri chiave dell'esplosione punk, compresi i The Stranglers, Cock Sparrer e Joe Strummer dei The 101'ers, che sarebbe poi stato uno dei fondatori dei The Clash.[9] Gruppi con una sensibilità simile provengono da Düsseldorf, dove il gruppo "punk prima del punk" NEU! si forma nel 1971, costruendo la tradizione Krautrock di gruppi come i Can. Una nuova generazione di gruppi garage rock australiana, ispirata soprattutto dai the Stooges e dagli Mc5, si avvicina sempre maggiormente a quello che sarebbe stato chiamato "punk": a Brisbane, i The Saints richiamano al suono grezzo dei britannici Pretty Things, usciti da un tour di successo in Australia e Nuova Zelanda nel 1965. I Radio Birdman, fondati nel 1974 da Deniz Tek, emigrato da Detroit, suonano delle improvvisazioni ad un pubblico piccolo ma fanatico a Sydney.

Il primo uso conosciuto del termine "punk rock" risale al Chicago Tribune del 22 marzo 1970, in cui il poeta e cantante Ed Sanders venne citato descrivendo uno dei suoi album come una "sentimentalità punk rock" ("punk rock-redneck sentimentality"). Dave Marsh è il primo critico musicale che adopera il termine, descrivendo, nel maggio 1971 su Creem, i Question Mark & the Mysterians come "punti di riferimento del punk rock". Nel giugno 1972, il fanzine Flash include una "Punk Top Ten" degli album degli anni '60. Quell'anno, Lenny Kaye utilizza il termine nelle note alla raccolta Nuggets: Original Artyfacts from the First Psychedelic Era, 1965-1968 per riferirsi a gruppi del garage rock degli anni '60 come The Standells, The Sonics ed i The Seeds. La rivista Who Put the Bomp manitene questo uso fino all'inizio degli anni '70, utilizzandolo anche per alcuni degli artisti più dark e primitivi del rock psichedelico degli anni '60.
Intorno al 1975, punk è usato per descrivere personaggi diversi come Patti Smith, con il chitarrista Lenny Kaye, e Bruce Springsteen. Nello stesso momento in cui cresce la popolarità del CBGB club di New York, aumenta la visibilità per queste sonorità in via di sviluppo. Il proprietario Hilly Kristal chiamava il movimento "street rock"; John Holmstrom usa la parola punk in Aquarian magazine "per descrivere ciò che accadeva al ". La rivista di Holmstrom, McNeil e Ged Dunn, Punk, che debutta alla fine del 1975, è cruciale per decodificare la parola.

La genesi del punk rock, iniziata con le sperimentazioni rock di band come The Who, Velvet Underground e New York Dolls, attraversa il momento chiave e fondamentale all'inizio degli anni settanta, a Detroit (USA), quando un ragazzo che prenderà il nome di Iggy Pop ed altri amici fondano la band The Stooges che, sebbene abbia avuto una notorietà ed un successo commerciale inferiore a quello dei primi protagonisti del punk rock, ha un ruolo fondamentale della nascita del genere.

Gli Stooges, infatti, pur non caratterizzandosi per il talento e l'eclettismo tecnico tipici delle band citate poco sopra, divengono fondamentali sotto due principali profili. Innanzitutto, l'aggressività e la velocità della musica, che prevede chitarre distorte, riff abbastanza semplici così come le linee di basso, e batteria molto presente. A ciò si aggiunge l'intensità delle esibizioni musicali, il modo di porsi frequentemente di rottura e di contrapposizione.

La band si scioglie nel 1974 ma a quel punto la sua influenza soprattutto negli USA era già notevole. Tra tutti i giovani fan di Iggy Pop e compagni, quelli che certamente avranno più fortuna sono Jeff Hyman e John Cummings, due ragazzi di New York accomunati dalla passione per il rock che di lì a poco prenderanno i nomi di Joey Ramone e Johnny Ramone, che insieme a Douglas Glenn Colvin (Dee Dee Ramone) e Tamás Erdélyi (Tommy Ramone), formeranno la prima vera e propria band punk rock della storia musicale, i Ramones. Da questo momento l'evoluzione del genere si divide in tre principali zone.

NEW YORK

sebbene alcuni ritengano che la nascita del punk rock sia avvenuta grazie agli The Stooges, è globalmente riconosciuto che la prima band punk rock sia la band dei Ramones, noti anche come i "Fast Four" (i veloci 4), nome che si rifà a quello dei Fab Four (i favolosi 4, cioé i Beatles). Il primo lavoro, Ramones, del 1976, anticipa di un anno quelli dei gruppi britannici. Il loro era un rock & roll sporco, ispirato ad artisti classici come The Rolling Stones e The Who e soprattutto, come detto, The Stooges, ma più grezzi e meno tecnici, secondo alcuni ispirato dal Garage rock, anch'esso un genere tendenzialmente più grezzo e sporco, e altre forme di Rock & Roll come il Surf.

La scena di New York e della Est Coast, fu la prima a svilupparsi, anche a causa di gruppi formati in precedenza nelle stesse località, che ispirarono ed anticiparono l'ondata punk, questi gruppi vennero ribattezzati Proto-punk, come i New York Dolls, The Heartbreakers, Television, MC5, Talking Heads, Tuff Darts ed altri. Fondamentale in tutto questo fu l'attività svolta da un piccolo locale sito a Manhattan, il CBGB, in cui tutte queste band erano solite suonare molto frequentemente. I primi critici musicali entrati nel club, rimasero sconvolti.


width="401"

 

 

 

 

 

Anche la band Television, citata sopra, suonava molto frequentemente al CBGB, sebbene la loro musica non possa essere ritenuta pienamente punk rock bensì proto punk. Tuttavia ebbe un'importanza notevole soprattutto per la creazione dello stile "estetico" punk. Il bassista Richard Hell, infatti, fu il primo a creare il look composto da giubbotti di pelle, t-shirt e capelli corti con la "cresta".

Un'altra frequentatrice del CBGB fu Patti Smith, con la sua musica rock, considerata proto punk, a tematica femminista. Il suo album di debutto Horses, fu di notevole importanza per la genesi del punk rock e venne rilasciato contemporaneamente (novembre 1975) al celebre singolo dei Ramones Blitzkrieg Bop.

REGNO UNITO

La scena presto migrò anche oltre oceano, più precisamente nel Regno Unito. Nonostante una quasi identità stilistica, in Europa il genere si caratterizza per una estrema politicizzazione nei testi e nei comportamenti. I moti del 1968, la crisi economica e la forte contrapposizione politica del momento sono l'humus in cui, soprattutto a Londra, nascono le prime band punk rock.

Personaggio chiave nella migrazione in Europa del punk rock fu Malcolm McLaren che dopo un breve periodo da manager dei New York Dolls, nel maggio del 1975 fece ritorno a Londra ispirato dall'ambiente che aveva conosciuto a New York ed al CBGB. Egli decise innanzitutto di aprire un negozio di abbigliamento (col nome SEX), insieme a Vivienne Westwood, specializzato in vestiti all'epoca non alla moda, come le t-shirt, i giubbotti di pelle, le borchie ed in generale l'abbigliamento feticista, lanciato oltreoceano da Ramones e Television, che caratterizzerà tutto il movimento punk. Inoltre egli iniziò a svolgere le funzioni da manager in una band chiamata The Swankers, che presto prese il ben più celebre nome di Sex Pistols (fu proprio lui a scegliere Johnny Rotten e Sid Vicious). La band ebbe subito un discreto successo a Londra, soprattutto nel sobborgo di Bromley, tanto che i primi fan del gruppo furono soprannominati il Bromley Contingent

Altro evento di grande importanza avvenne il 4 luglio 1976, quando i Ramones e The Stranglers suonarono (come gruppo spalla dei Flamin' Groovies) dinnanzi a 2000 persone a Londra nel locale Roundhouse. La notte successiva, alcuni membri dei Sex Pistols ed una nuova band punk rock inglese, i The Clash, parteciparono ad un altro concerto dei Fast Four. Questi eventi segnarono un punto cruciale nella genesi del punk rock inglese.

Nei mesi seguenti, infatti, le band punk rock erano cresciute notevolmente sia come numero che come popolarità, spinte dal successo dei Pistols. A Londra si formarono The Damned, The Vibrators, The Slits, X-Ray Spex, Siouxsie and the Banshees, Eater, UK Subs, The Adverts, i London, e i Chelsea, che diventarono i Generation X. Gli Sham 69 iniziarono nell'Inghilterra sudorientale (Hersham). Nella zona di Manchester, alcuni concerti estivi dei Pistols ispirarono band come i Buzzcocks e la band inizialmente nota come Warsaw ed in seguito come Joy Division. A Durham si formarono invece i Penetration e nel Surrey la band (molto influenzata dal mod revival) The Jam.

Nell'ottobre del 1976 furono i The Damned a rilasciare il primo singolo punk rock di una band inglese, con il nome di New Rose Il mese successivo fu la volta dei Sex Pistols con il singolo "Anarchy in the U.K.", mentre a dicembre Sex Pistols, The Clash, The Damned e The Heartbreakers intrapresero il cosiddetto Anarchy Tour, una serie di concerti per tutto il Regno Unito. Il tour non ebbe però molta fortuna, visto che molte date furono cancellate dopo che tutti i reportage dei mass-media sui comportamenti delle band e soprattutto dei loro fan. In particolare, a creare la non invitante fama delle band punk rock, fu il filmato che riprendeva il chitarrista dei Pistols Steve Jones in una violenta lite con un giornalista televisivo

LOS ANGELES

In ritardo rispetto alle altre due zone, anche Los Angeles ebbe la sua importanza nel panorama punk iniziale, con band come i The Germs, seguiti poi dai Circle Jerks, The Weirdos, The Dickies, X, caratterizzata da un sound decisamente più duro ed al contempo di testi più politicizzati di quelli dell'east coast, caratteristiche che portarono il punk su strade più aggressive. L'importanza della zona crebbe molto nel tempo, tanto che proprio qui si formarono le prime band hardcore punk e che, dagli anni novanta fino ai giorni nostri, è rimasta la zona più fertile, con l'esplosione del punk revival e dei generi pop punk, skate punk e melodic hardcore punk.

L'esplosione del punk rock in Inghilterra, unica nazione peraltro dove il punk 77 riscosse un vero e proprio successo commerciale,tanto che l'album di debutto dei The Clash, pubblicato nell'aprile del 1977 raggiunse la dodicesima posizione nella classifica inglese mentre il singolo dei Pistols God Save the Queen raggiunse il secondo posto, determinò un ulteriore evoluzione musicale oltreoceano.

Mentre a New York, con la fondamentale eccezione dei Ramones, il punk rock si stava modificando nei sottogeneri new wave e post-punk, altre band si formarono altrove. Nel New Jersey nacque uno dei gruppi più importanti e più influenti della storia del genere, ovvero i Misfits, il cui stile venne ribatezzato come horror punk, ed anche in Canada, in particolare a Toronto ed a Vancouver, il genere crebbe in popolarità.

Come già detto, tuttavia, fu nella costa pacifica degli USA, in particolar modo in California che il punk rock ebbe la sua "seconda giovinezza" e conobbe la prima variazione stilistica estrema, conosciute come l'hardcore punk .

Dance music for punks

La disco-music visse il suo momento di maggior splendore alla fine degli anni settanta, lo stesso periodo in cui il punk-rock stava incendiando il mondo intero. Inevitabilmente le due culture trovarono modo di fondersi, benché si trattasse di due civilt&agave; aliene che proponevano valori addirittura agli antipodi. Ancora una volta fu New York a cullare le iniziative più interessanti. Blondie definì la fusione di edonismo disco e estetica punk che sarà dominante lungo tutti gli anni ottanta.

Mentre il modo di porsi di cantanti come Pat Benatar e Cyndi Lauper non faceva altro che indulgere in abbigliamenti provocanti, (per la maggior parte ideati da Toni Basil), una generazione di ragazze cominciò a reinventare la propria femminilità. Gli anni sessanta avevano portato la minigonna e la liberazione sessuale, ma la rivoluzione punk introdusse qualcosa che si avvicinava molto a una contraddizione di termini: le donne si atteggiavano deliberatamente in modo volgare cercando allo stesso tempo di presentarsi nel modo più antiestetico possibile. Non si trattava di una nuova forma di emancipazione femminile, quanto di una più ampia negazione del concetto di donna che si era perpetuato attraverso i cambiamenti sociali del ventesimo secolo. Ad assumere un nuovo significato era la definizione stessa della parola "sexy".

A questo fermento rivoluzionario che si fondava soprattutto sul piano estetico, si affiancarono gruppi più attenti nel creare una sofisticata fusione di spirito punk e musica dance attraverso l'assimilazione di ritmi funk in un formato canzone tipico della new wave: i Talking Heads furono i migliori di questa scena. ESG, Liquid Liquid, Defunkt, Bush Tetras, e in particolare i Contortions di James Chance utilizzavano il funk per creare un misto di kitsch e nevrosi che erano l'epitome del cosiddetto "entertainment" negli anni oscuri del punk.

I Love of Life Orchestra di Peter Gordon furono la principale unità a sperimentare sui beat disco, mentre a Washington gli Stickmen andarono molto vicini nel formulare la stessa malefica pozione. Come al solito la tendenza si propagò verso ovest (i Was Not Was nel Michigan, i Suburbs in Minnesota) fino a raggiunse la California, dove si infilò in tutti i laboratori sperimentali che ne agitavano l'underground. Romeo Void e Voice Farm ammiccavano alle folle di punk dei club di San Francisco mentre i Wall of Voodoo e Oingo Boingo diffusero la disco music nella zona di Los Angeles

David Byrne e ... un genio (come tanto spesso è stato definito), eccovi alcuni video dei suoi concerti con i Talking Heads